Tuesday, June 8, 2010

Di qui passo' Francesco

350 chilometri, o forse qualcuno di più, da La Verna, dai boschi delle ultime propaggini della Toscana, alla bella e ampia valle di Rieti in Lazio attraversando i luoghi più significativi della vita di San Francesco, percorrendo valli e monti della splendida Umbria, cuore geografico d’Italia, anima antica di questa minuscola nazione nel centro del mare abbracciata dall’Europa.
Nella prima edizione della guida “di qui passò Francesco” le tappe consigliate erano 15, nella nuova se ne è aggiunta una nuova che spezza in due il percorso Spoleto-Collescipoli, permettendoci di sostare e gustare il sapore vero di un antico eremo francescano alla Romita di Cesi.
Un cammino da continuare che ora termina nella significativa Poggio Bustone al Convento di San Giacomo, bello per chi è stato pellegrino di Santiago finire lì un cammino! In un luogo caro a Francesco perché così importante nel suo percorso di Ricerca. Da continuare perché il sogno è proseguire in futuro individuando un percorso che attraversi l’Abruzzo, di Tommaso da Celano la Maiella di Pietro da Morone, Celestino V, per giungere a Monte Sant’Angelo nelle Puglie, meta di pellegrinaggio per Francesco e per i pellegrini antichi che si muovevano da luogo a luogo segnato dalla presenza, dal culto di San Michele Arcangelo per poi, magari proseguire fino all’imbarco per la Terra Santa. Un’ideale ponte fra La Verna dove durante la quaresima di San Michele Francesco ricevette le Stimmate, al santuario principe del culto Micaeliano in Italia.
tappa
Itinerario
Distanza
Tempo
tappa 1
tappa 2
tappa 3
tappa 4
tappa 5
tappa 6
tappa 7
tappa 8
tappa 9
tappa 10
tappa 11
tappa 12
tappa 13
tappa 14
tappa 15
tappa 16
La Verna - Cerbaiolo
Cerbaiolo - Sansepolcro
Sansepolcro - Città di Castello
Città di Castello - Pietralunga
Pietralunga - Gubbio
Gubbio - Biscina
Biscina - Assisi
Assisi - Spello
Spello - Trevi
Trevi - Spoleto
Spoleto - Romita di Cesi
Romita di Cesi - Collescipoli
Collescipoli - Stroncone
Stroncone - Greccio
Greccio - Rieti
Rieti - Poggio Bustone
27 km
29 km
27 km
29 km
27 km
22 km
27 km
24 km
14 km
18 km
28 km
15 km
23 km
13 km
26 km
18 km
8 ore
9 ore
8 ore
9 ore
8 ore
6/7 ore
8 ore
7 ore
4/5 ore
5 ore
9 ore
4/5 ore
6/7 ore
4/5 ore
6/7 ore
5/6 ore

E’ un nuovo cammino:
la guida, solo per ora nelle librerie italiane dal giugno del 2004, ha avuto un’accoglienza al di sopra di tutte le possibili speranze e, da allora, tantissimi si sono già cimentati lungo i suoi sentieri.Pionieri pellegrini come quelli che partirono per Santiago negli anni ottanta quando pochi erano gli ostelli e scarse le frecce gialle.
C’è una certezza che anima e spinge a proseguire il lavoro e il sostegno al cammino in tutti coloro che se ne sentono responsabili: questo cammino diventerà come quello di Santiago e le difficoltà dell’oggi diverranno presto un ricordo dei “tempi pionieristici” forse anche con quella punta di rimpianto che sentono quelli che percorsero la Spagna quando tutto era meno costruito ma più avventuroso e fresco.




Che cosa è la credenziale?
Nei tempi antichi i pellegrini partivano per i pellegrinaggi con una lettera del parroco o del vescovo che testificava la loro intenzione di compiere quel determinato cammino.
Ai nostri giorni questa lettera è sostituita dalla Credenziale che, per quel che riguarda il Cammino di Santiago, la Francigena e quello per raggiungere Gerusalemme le varie confraternite nazionali di Santiago o le associazioni degli “amici del cammino”, distribuiscono a chi ne fa richiesta possibilmente parlando di persona o attraverso email o telefono al futuro pellegrino. In Italia la Credenziale per questi cammini è distribuita dalla Confraternita di Santiago di Compostella che ha sede in Perugia. Sul Cammino di Santiago la Credenziale ha il valore di un “passaporto del pellegrino”, con essa si accede agli ostelli e la lunga fila di timbri permette poi di vedersi assegnare la meritata Compostela, il documento rilasciato dalla Cattedrale di Santiago che testifica l’avvenuto pellegrinaggio.
La Credenziale non è comunque un documento che ha il valore di documento di identificazione come, ad esempio, la carta d’identità e chi la dà non si accolla e non ha nessuna responsabilità per ciò che riguarda il comportamento del pellegrino, come del resto un comune che rilascia una carta d’identità non ha nessuna responsabilità nei confronti della moralità o del senso civico dei cittadini.

Come e dove ottenerla
Nel caso specifico di questa Credenziale per il percorso francescano la Credenziale è rilasciata dalla Provincia Serafica dei frati Minori dell’Umbria e per poterla ricevere si deve chiamare il numero 333 9985141oppure scrivetemi all’email jacopadue@yahoo.it o la si può ritirare alla “Foresteria della perfetta letizia” - via Protomartiri francescani 4b 06081 Santa Maria degli Angeli – Assisi (Pg). In questa fase iniziale la Credenziale Francescana non è tecnicamente necessaria per accedere ad ostelli specifici, eccezione fatta per quello di Assisi, primo vero ostello per “pellegrini di Francesco”, ma è una traccia, un segno, un modo per far tesoro a suon di timbri, del cammino percorso, un bel ricordo da conservare gelosamente.
Ora è anche un modo per far conoscere il Cammino sul territorio che attraversa rendendo noto a parrocchie, conventi, comuni, enti locali… che le “persone con il grosso zaino” che rifiutano di prendere treni e corriere, che camminano anche sotto la pioggia e preferiscono i sentieri alle “comode” strade asfaltate, non sono dei soggetti un po’ matti amanti dei disagi ma sono persone con un intento, un’idea in testa, un’aspirazione, una Ricerca.
La credenziale ha un piccolo costo sia per stamparla, che per inviarla e per poter rendere questo servizio autonomo e favorire altre iniziative legate a questo cammino che via, via andranno nascendo, si richiede un contributo che è a discrezione e secondo le possibilità del pellegrino.
E’ anche questo un modo per sentirsi parte di questo progetto.

Foresteria della "Perfetta Letizia"
A Santa Maria degli Angeli in via Protomartiri Francescani 4b.
Venendo da Assisi arrivati alla basilica girare a sinistra costeggiando l’abside e proseguire per 200 metri; sulla destra troverete un portoncino nel muro di cinta del convento.
La foresteria per i pellegrini è piccolina ma funzionale e offre alloggio per la notte, cena e colazione, ha anche una sua minuscola cappelletta per sostare insieme!
E’, inoltre, il luogo da cui partono le Credenziali e centro del cammino francescano.
Ma, soprattutto, è la prima accoglienza veramente nello spirito degli ostelli di Santiago di questo giovane cammino, saremo lì ad accogliervi.
Telefonate in anticipo al 333 9985141