Tuesday, July 13, 2010

Getting to Assisi








Raggiungere Assisi in treno




  Provenendo da Nord:

  Firenze ed Assisi sono direttamente collegate da un certo numero di treni Regionali (7 corse al giorno, sia in andata che in ritorno, percorrenza circa 2 ore e mezza) e da un InterCity (percorrenza circa 2 ore);
La linea ferroviaria Firenze-Roma ha una fermata a Terontola/Cortona (dalla quale parte la linea secondaria: lago Trasimeno, Perugia, Assisi, Spello, Foligno). Quindi, provenendo da Firenze, in alternativa ai treni sopra indicati, si può prendere uno dei treni che ferma a Terontola/Cortona (circa 1 ora e mezza di percorrenza a partire da Firenze) e successivamente prendere uno dei treni che collegano Terontola ad Assisi/S.Maria degli Angeli (da 45 a 60 min. di percorrenza).

  Provenendo da Sud o da Est:
Roma ed Assisi sono direttamente collegate da un certo numero di treni Regionali ed InterRegionali (3 corse al giorno, sia in andata che in ritorno, percorrenza circa 2 ore e 15 min.) e da treni EuroStar (2 corse al giorno, sia in andata che in ritorno, percorrenza circa 1 ora e 45 min.);

La linea ferroviaria Roma-Ancona ha una fermata a Foligno (dalla quale parte la linea secondaria: Spello, Assisi, Perugia, lago Trasimeno, Terontola/Cortona). Quindi, provenendo da Roma, in alternativa ai treni sopra indicati, si può prendere uno dei treni della linea Roma-Ancona, scendere a Foligno (da 1 ore e 40 min. a 2 ore di percorrenza) e successivamente prendere un treno della linea secondaria Foligno-Terontola, scendendo alla stazione di Assisi/Santa Maria degli Angeli (percorrenza da 10 a 15 min.).
Provenendo dalla linea ferroviaria adriatica, si può prendere, presso la stazione di Ancona, uno dei treni della linea Ancona-Roma, scendere a Foligno (da 1 ora e mezza a 2 ore circa di percorrenza) e successivamente prendere un treno della linea secondaria Foligno-Terontola, scendendo alla stazione di Assisi/Santa Maria degli Angeli (percorrenza da 10 a 15 min.).

  La stazione di Assisi è posta in pianura presso Santa Maria degli Angeli (nota per la bellissima Basilica), e dista dal centro storico della città circa 3 km, ma è ad esso ben collegata da una corsa autobus effettuata ogni 30 minuti (Società APM, per informazioni su orari e tariffe  cliccare qui). Gli autobus partono dal piazzale antistante la stazione e fermano ad Assisi in Piazza Matteotti.
Una linea pubblica della stessa società collega Piazza Matteotti con il Grand Hotel Assisi (fermata "Stadio degli Olivi").